martedì 17 novembre 2009

Disponibili gli strumenti per ZonaFranca

Agevolazioni Zona-Franca a LECCE
Previste dalle Finanziarie 2007 e 2008, sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo. In questa prima fase pilota, l'istituzione di un numero limitato ZFU nelle città italiane, distribuite sul territorio nazionale, prevede agevolazioni fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle piccole imprese di nuova costituzione ivi localizzate. Tali agevolazioni, della durata di 5 anni (con graduale phasing out negli anni successivi), consistono in:
esenzione dalle imposte sui redditie
senzione dall'IRAP
esenzione dall'ICI
esonero dal versamento dei contributi previdenziali
In misura minore e circoscritta, è previsto anche il sostegno ad imprese già operanti nelle medesime aree. Nel suo disegno definitivo, il dispositivo approvato estende l'ammissibilità ai benefici ad aree urbane, caratterizzate da significativi fenomeni di disagio sociale, localizzate in 22 città L'area d'intervento per il territorio comunale di LECCE è rappresentato nella foto. Tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito del Comune di Lecce cliccando il link Zona-Franca, oppure: http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Settori/Programmazione+e+Strategie+Territoriali/Programmi+Complessi/Zona+Franca+Urbana/">


venerdì 13 novembre 2009

Benefici ai Familiari delle Vittime sul Lavoro


Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo del collega Consulente del Lavoro Dott. Marco Marino apparso sul bimestrale "Progetto Salento", rivista edita a Felline, Frazione di Alliste (LE).

venerdì 6 novembre 2009

Candidature & Nomine




Nella convocazione del Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce dello scorso 30 ottobre figurava, tra gli altri argomenti all'ordine del giorno, la Nomina Consigliere in seno al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Moschettini di Copertino e indicazioni dei nominativi da proporre in seno alla Commissione Provinciale per le pari opportunità tra uomo e donna. Il bando indetto dalla Provincia di Lecce, relativo alla Commissione Pari Opportunità, è stato veicolato dall'Ordine agli iscritti, mentre la richiesta della Fondazione Moschettini, pervenuta fin da giugno, è stata celata e resa nota solo in sede di Consiglio. Le consigliere Capoccia e Russo, con apposita nota che si riporta per compiutezza d'informazione, hanno chiesto di conoscere i motivi ostativi alla divulgazione della richiesta della Fondazione Moschettini. In attesa di conoscere la motivazione che ne ha impedito la capillare diffusione ci si chiede:


in presenza di più candidature è lecito che alcuni consiglieri propongano ed infine promuovano solo alcune di esse senza specificarne i criteri di nomina adottati, quali ad es. : l’anzianità d’iscrizione, le valutazioni per competenza, l’ordine cronologico di arrivo delle domande o, in ultima analisi, il sorteggio?
Quali sono state le procedure di nomina adottate nel consiglio del 30 ottobre scorso, garantiscono democrazia e trasparenza?

giovedì 5 novembre 2009

Vademecum DURC




Il 23 ottobre scorso, presso la sede INAIL di Lecce, si è tenuto un incontro tra la nuova dirigenza dell’Istituto ed una rappresentanza del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Nel corso dell’incontro si è convenuto di adottare le linee guida utili ai fini del rilascio del DURC.
Si riportano le linee guida del Vademecum DURC:
Hotels Puglia

DITE LA VOSTRA su: Formazione continua obbligatoria