martedì 22 aprile 2008

Le dichiarazioni sono come gli esami: non finiscono mai

Circolare Inps: nuova dichiarazione annuale
Si profila un nuovo adempimento per i datori di lavoro: la circolare Inps 51 del 18 aprile 2008, infatti, riaffermando che la fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale è subordinata al possesso da parte del datore di lavoro del documento unico di regolarità contributiva (DURC), detta le modalità di rilascio ed i contenuti analitici del DURC.
A far data dal 1° gennaio 2008 l’Inps ha istituito l’obbligo della presentazione della dichiarazione annuale di responsabilità da parte del datore. La normativa in esame ha predisposto un nuovo modulo denominato "SC 37 DURC Interno" che i datori di lavoro sono tenuti ad inoltrare annualmente, nel quale viene dichiarato l’obbligo del rispetto della parte economica e normativa degli stessi. Il modulo deve essere presentato prima di utilizzare il beneficio; le aziende che già fruiscono dei benefici normativi e contributivi devono ottemperare a questo adempimento nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il prossimo 19 maggio.
Il modulo, disponibile nella sezione "Moduli" del sito internet dell'Istituto (www.inps.it), dovrà essere trasmesso, in via preferenziale, con modalità telematica, utilizzando la funzione di invio moduli presente nella sezione "Modulistica".

Nessun commento:

Hotels Puglia

DITE LA VOSTRA su: Formazione continua obbligatoria